Mese: Dicembre 2023

Le Tendenze del Web Marketing e della Grafica nel 2024

Il 2024 sarà un anno di innovazione e cambiamento nel mondo del web marketing e della grafica digitale. Come ogni anno i colori e gli stili da adottare per le soluzioni online, che esse siano layout di siti o di post sui social, cambiano in base alle mode e a ciò che la società ci propone. Ma, anche complici i recenti avvenimenti nel mondo del web marketing, e le nuove direttive europee, quest’anno vedrà molti cambiamenti.  Questo articolo vuole esplorare le principali tendenze e innovazioni, per iniziare a capire come queste influenzeranno il mercato.

 

Tendenze Grafiche

Le tendenze grafiche per il 2024 sono guidate da progressi tecnologici e cambiamenti nelle preferenze dei consumatori. La realtà aumentata e la grafica in movimento ormai da qualche anno stanno diventando sempre più popolari, con strumenti moderni che permettono di creare effetti e animazioni sorprendenti. Il cloud computing, inoltre, facilita la collaborazione e l’accesso ai progetti da qualsiasi luogo, rendendo più semplice lo scambio di opinioni tra creator o utenti evoluti.

 

Il design 3D sta diventando sempre più popolare, con personaggi e ambientazioni che acquisiscono maggiore profondità e realismo. L’intelligenza artificiale (IA) sta diventando uno strumento importante per i designer, aiutando a creare disegni più efficaci e personalizzati.

La tipografia audace e il minimalismo sono altre due tendenze chiave. I designer stanno cercando di creare tipografie dal design unico, mentre i disegni minimalisti aiutano a trasmettere il messaggio in modo chiaro e semplice. I colori pastello, come il nuovo pantone dell’anno, saranno una tendenza nel 2024, aggiungendo un tocco di eleganza e raffinatezza ai disegni.

 

Evoluzione del Web Marketing

L’IA sta diventando una forza trainante nel web marketing, offrendo strumenti e soluzioni che possono analizzare enormi quantità di dati, trovare pattern, tendenze e fornire intuizioni preziose. I chatbot stanno diventando sempre più comuni, rispondendo a domande, fornendo informazioni e formulando raccomandazioni. E’ anche vero che questi strumenti devono essere saputi usati con maestria, riconoscendo i limiti e facendoci aiutare solo per quelle operazioni ripetitive e lunghe. Lo ripeteremo sempre, per quanto evolute le AI non potranno mai sostituire la creatività umana, ma ci danno una grande mano per velocizzare operazioni altrimenti lente, con grande risparmio anche per il cliente. 

 

La collaborazione con gli influencer è stata una  tendenza dominante del 2023, con il 93% dei marketer che ha collaborato, o ha ancora dei progetti in piedi con questi attori. Ma il 2024, dopo i primi mesi, vedrà un calo di queste collaborazioni, diventate sempre più impersonali e scontate. Al contempo avremo un ritorno del copywriting preciso e di qualità, che sappia coinvolgere i  consumatori e che sappia, soprattutto raccontare delle storie di valore e valori.

 

Già, questo perché i clienti prestano sempre più attenzione ai valori rappresentati dal marchio, rendendo il marketing orientato ai valori una strategia efficace. Il compito delle agenzie web sarà perciò quello di raccontare il marchio attraverso la sua storia, i suoi traguardi e le sfumature positive di questo. Più i marchi saranno attenti al territorio, all’etica del lavoro, alla dignità dei propri collaboratori, più le loro storie circoleranno in rete, aumentando la reputazione positiva del brand, rendendolo perciò più desiderabile da parte del cliente finale.

 

Il mercato digitale è in crescita, con un aumento previsto del +4,8% nel 2024. Il rilancio degli investimenti in Digital Advertising farà da traino alla crescita del mercato dei contenuti e della pubblicità Digitale.

In conclusione, il 2024 sarà un anno di grandi cambiamenti e opportunità nel mondo del web marketing e della grafica. Le aziende che saranno in grado di adattarsi a queste tendenze e sfruttare le nuove tecnologie saranno in una posizione forte per avere successo, e noi di Yes-Web siamo pronti ad accompagnarvi verso questa stimolante sfida.