Intelligenza artificiale: tra etica e tecnologia

news Nov 25, 2022

L’idea di sviluppare intelligenze artificiali è stata presente nella letteratura e nella cultura popolare per secoli. Tuttavia, l’intelligenza artificiale come disciplina scientifica moderna ha iniziato a emergere negli anni ’50 e ’60, quando i ricercatori hanno iniziato a sperimentare con i primi computer e a sviluppare algoritmi di apprendimento automatico.

Negli anni successivi, l’intelligenza artificiale ha continuato a svilupparsi e a diventare sempre più sofisticata, con l’introduzione di nuove tecniche di apprendimento automatico e l’aumento della potenza di calcolo dei computer. Oggi, l’intelligenza artificiale è una disciplina in rapido sviluppo che viene utilizzata in una vasta gamma di settori, dalla medicina all’industria, dal commercio all’educazione.

 

Il primo esempio di intelligenza artificiale sviluppata in modo concreto è stato il programma di gioco d’azzardo chiamato Nim sviluppato nel 1950 da Alan Turing e Klaus Samelson. Nim era un semplice gioco a turni in cui i giocatori dovevano scegliere quanti oggetti rimuovere da una pila ciascuno turno, con il vincitore che era il giocatore che rimuoveva l’ultimo oggetto. Il programma di Nim è stato il primo esempio di intelligenza artificiale che è stato in grado di giocare in modo competitivo contro gli esseri umani.

Negli anni successivi, sono stati sviluppati molti altri esempi di intelligenza artificiale, come il programma di scacchi Deep Blue di IBM, che ha sconfitto il campione del mondo di scacchi Garry Kasparov nel 1997, e il programma di riconoscimento vocale Dragon NaturallySpeaking, che è stato in grado di riconoscere e trascrivere il parlato in modo accurato.

 

L’intelligenza artificiale è diventata sempre più accessibile e fruibile anche da coloro che non hanno conoscenze specifiche di informatica negli ultimi anni, grazie alla diffusione dei servizi basati su cloud e all’aumento della disponibilità di strumenti di sviluppo di intelligenza artificiale user-friendly.

Oggi, molti servizi di intelligenza artificiale basati su cloud offrono API (Application Programming Interface) che possono essere utilizzate per integrare facilmente funzionalità in applicazioni e servizi online, senza la necessità di conoscenze specifiche di programmazione. Inoltre, sono disponibili molti strumenti di sviluppo di intelligenza artificiale user-friendly che consentono anche a chi non ha conoscenze specifiche di informatica di creare e utilizzare modelli di AI per diverse finalità.

Come possiamo vedere semplicemente dai nostri smartphone, molti produttori di tecnologia stanno incorporando funzionalità di intelligenza artificiale nei loro prodotti, rendendola perciò sempre più accessibile e fruibile praticamente a tutti. Ad esempio, molti smartphone e altoparlanti intelligenti incorporano funzionalità di intelligenza artificiale per fornire assistenza vocale e altre funzionalità utili.

Ma l’esempio di AI che sembra maggiormente riuscito è la ChatGPT di OpenAi , che permetterà di chattare, praticamente di qualunque argomento semplice o complesso, con un’intelligenza artificiale che, come dicono gli stessi sviluppatori, è stata creata per migliorare a modellare il futuro e darci una mano a migliorare le esperienze di questo tipo. 

 

ChatGPT è un modello linguistico di grandi dimensioni specializzato nella conversazione con utenti umani, messo a punto con tecniche per l’apprendimento automatico e ottimizzato con tecniche di apprendimento supervisionato e di rinforzo.

La prima versione sarà messa online il 30 novembre del 2022, e c’è enorme curiosità tra gli addetti al settore, ma anche da parte degli utenti più evoluti di mettere alla prova questo modello. 

Anche noi di yes-web, come tutti i nativi digitali, non vediamo l’ora di poter provare e mettere alla prova questo nuovo strumento, sia per testarne le peculiarità e l’affidabilità, sia per capire se ci stiamo avvicinando a quel futuro dove uomo e macchina potranno essere connessi in una maniera più articolata.

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