Acquista responsabilmente… e in sicurezza

news Nov 28, 2023

Il Natale è un periodo di grande fermento per lo shopping. Complice l’aria di festa i centri commerciali, i mercatini più iconici, i piccoli negozi di quartiere si riempiono di persone alla spasmodica ricerca del regalo perfetto. Quando il negozio non basta ci rivolgiamo sempre più a servizi di e-commerce, sperando anche in un prezzo un poco più conveniente. Negli ultimi anni, infatti, gli acquisti online sono cresciuti in modo esponenziale, soprattutto in questo periodo dell’anno, anticipato dal black friday e dal cyber monday.

 

L’aumento degli acquisti online è dovuto a diversi fattori, tra cui la comodità, la possibilità di trovare offerte e prodotti introvabili nei negozi fisici, e la diffusione delle tecnologie che rendono più sicuro e semplice effettuare pagamenti online.

Tuttavia, è importante ricordare che il Natale è anche un periodo in cui le truffe online aumentano. I truffatori approfittano della frenesia degli acquisti per cercare di ingannare i consumatori, vendendo prodotti o servizi che non esistono, o chiedendo dati personali e finanziari per poi utilizzarli per scopi illeciti.

 

Per evitare di cadere in una truffa online, o comunque minimizzare le possibilità che questo accada, è importante seguire alcuni semplici consigli:

 

  • Utilizzare software e browser completi e aggiornati. Un buon antivirus può aiutarti a proteggere il tuo computer da malware e altri software dannosi che potrebbero essere utilizzati per rubare i tuoi dati. È inoltre importante aggiornare sempre il tuo browser all’ultima versione disponibile, in modo da correggere eventuali vulnerabilità che potrebbero essere sfruttate dai truffatori.
  • Preferire siti certificati o ufficiali. I siti certificati con un certificato SSL (Secure Sockets Layer) utilizzano un sistema di crittografia che protegge i dati scambiati tra il tuo computer e il server del sito. Puoi verificare la presenza del certificato SSL bisogna guardare l’indirizzo del sito nella barra degli indirizzi: se inizia con “https://” significa che il sito è certificato.
  • Un sito deve avere gli stessi riferimenti di un vero negozio. Un sito affidabile deve avere tutte le informazioni necessarie per poter identificare il negozio, come il nome, l’indirizzo, il numero di telefono e i dati fiscali. Se queste informazioni non sono presenti, o se sono incomplete o errate, è meglio evitare di acquistare da quel sito.
  • Leggere sempre i commenti e i feedback di altri acquirenti. I commenti e i feedback di altri acquirenti possono aiutarti a capire se un sito è affidabile o meno. Se ci sono molti commenti negativi, è meglio evitare di acquistare da quel sito.
  • Fare attenzione alle offerte troppo vantaggiose. Se un’offerta è troppo vantaggiosa per essere vera, probabilmente lo è. I truffatori spesso utilizzano offerte irresistibili per attirare l’attenzione dei consumatori.
  • Pagare con metodi sicuri. I metodi di pagamento più sicuri sono quelli che non richiedono di condividere i dati della tua carta di credito, come il contrassegno o il pagamento con PayPal o con altri sistemi equivalenti come Klarna.

 

Questi semplici consigli, naturalmente, non forniscono la soluzione al problema, ma sono degli accorgimenti importanti da mantenere, soprattutto se ci si approccia la prima volta verso il mondo del e-commerce. Il rischio di cadere in trappola è sempre alto e noi, personalmente, suggeriamo di non acquistare se non si è completamente sicuri del servizio, o se non si può usare un metodo di pagamento come PayPal, che funge anche come una sorta di assicurazione per l’acquirente. Infatti, in caso di problemi, possiamo gestire l’eventuale contenzioso direttamente con la piattaforma. 

 

Inoltre è importante ricordare che, se hai il sospetto di essere stato truffato, devi contattare  immediatamente le autorità competenti, disconosci il pagamento dalla tua home banking e, in casi estremi, blocca la carta che hai utilizzato.

Sii sempre cauto quando navighi in internet, e fai attenzione ai link che ti vengono inviati via e-mail o sui social media, potrebbero essere delle potenziali truffe o virus.

 

Noi di Yes-Web lavoriamo online, e cerchiamo sempre di offrire ai nostri clienti la miglior soluzione possibile e i migliori supporti per potersi proporre con sicurezza e serietà a un eventuale cliente, soprattutto in caso di un e-commerce. La serietà, la flessibilità di utilizzo e l’uso di metodi di pagamento affidabili stanno diventando indispensabili, e dobbiamo avere necessariamente il quadro completo della situazione in modo da individuare il migliore per le nostre esigenze, considerando sempre il punto di vista, o le preoccupazioni, del nostro cliente.

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